Friday, June 24, 2011

"Cime Tempestose", Emily Brontë

"Il mio amore per Linton è come il fogliame dei boschi: il tempo lo trasformerà, ne sono sicura, come l'inverno trasforma le piante. Ma il mio amore per Heathcliff somiglia alle rocce nascoste ed immutabili; dà poca gioia apparente ma è necessario. Nelly: io sono Heathcliff! Egli è stato sempre, sempre nel mio spirito: non come un piacere, allo stesso modo ch'io non sono sempre un piacere per me stessa, ma come il mio proprio essere."
Dal romanzo "Cime Tempestose" di Emily Brontë

2 comments:

Charlie said...

ecco, questa parte mi ha lasciato di stucco! Non mi sembra che nessun altro sia stato in grado di scrivere una cosa del genere... indice di acuta sensibilità femminile! Brava Emily che mi ha fatto rimanere con gli occhi attaccati alle pagine di questo bellissimo romanzo!

selphie said...

E' forse, tra le varie storie d'amore della letteratura, la più bella.